Laboratorio Linguistico

Laboratorio Linguistico

Laboratorio linguistico:  il bambino al suo ingresso nella scuola dell’infanzia possiede già una capacità linguistica e la scuola deve contribuire a svilupparla ulteriormente. Nel promuovere il linguaggio, si consegue l’obiettivo di accrescere non solo la capacità comunicativa, ma soprattutto la fiducia di essere capace, quindi di esprimere il proprio pensiero, i propri sentimenti, al tempo stesso si cercherà di attivare l’ascolto e liberare così l’immaginazione. La scuola è il luogo in cui la lingua diventa ponte tra le persone, strumento per dialogare, comunicare e quindi costruire comunità. Credere che mentre parliamo i bambini capiscano tutto è superficiale.  La nostra comunicazione è prevalentemente corporea è quindi necessario collegarla al quotidiano, alle esperienze. La parola chiave è quindi “giocare” con la lingua attraverso l’uso di poesie, filastrocche, tiritere, canzoni, così importanti nell’acquisizione del gusto alla parola e all’interiorizzazione di strutture sintattiche (inizialmente in maniera del tutto inconsapevole) e che, aggiunte alle attività quotidiane, mirano a far acquisire ai bambini la capacità di dialogare, raccontare ed esprimersi in lingua italiana, ed ad ampliare ed arricchire il loro lessico.

Un ruolo strategico e fondamentale nel potenziamento del linguaggio dei bambini è costituito dal libro che si propone come strumento di gioco e di conoscenza.  In tale contesto si inserisce l’importanza di leggere una storia ad alta voce ai bambini poiché così il bambino si coinvolge  e diventa curioso e motivato ad imparare, arricchisce la sua mente e la sua fantasia e consolida il rapporto affettivo fra bambini ed insegnanti. Ormai diversi studi hanno evidenziato come la lettura a voce alta quotidiana e continuativa costituisce un vero e proprio repertorio inesauribile per lo sviluppo di un lessico ricco e variegato ma fa molto di più, pone le basi per promuovere un amore per la futura lettura autonoma, che è ancor più importante.

Leggere a voce alta ai bambini è un atto di amore con cui non si condividono solo vocaboli nuovi e strutture sintattiche ma si condividono emozioni: tutti sono fisicamente vicini ma simultaneamente ognuno può andare in quel mondo che l’immaginazione costruisce attraverso ciò che ascolta.

Le narrazioni sono un nutrimento profondo, motore dello sviluppo. grazie a cui i bambini accrescono la loro capacità di pensare, comprendere, memorizzare e rielaborare. Ogni classe è dotata di una sua biblioteca con testi adeguati all’età dei bambini con cui possono soddisfare il loro deisderio di lettura autonoma. Ogni anno risorse sono destinate all’acquisto di nuovi albi illustrati che, insieme alla partecipazione all’iniziativa “io leggo perchè”, permettono di ampliare  il numero di testi di qualità e di diversa tipologia, così si arricchisce l’offerta letteraria per i bambini.

Importante è anche il tempo del cerchio o agorà dove tutti sono chiamati a raccontarsi, ad esprimersi  consente, infatti, di esercitare il diritto alla parola libera e al libero pensiero, di sviluppare un’autonomia di linguaggio, inoltre offre l’opportunità di un confronto tra pari e di costruire una narrazione di gruppo.

DISEGNIAMO MANGIAFUCO

Il Castello Incantato